Ciao,
oggi iniziamo col farvi una domanda: avete mai sentito parlare di Formaldeide e Toluene?
Vogliamo spiegarvi cosa sono ma partiamo dal presupposto che queste sostanze possono avere effetti dannosi a lungo termine, per questo motivo occorre essere sempre coscienti dei prodotti che si usano (ma questo discorso vale anche con gli indumenti che si indossano o con il cibo).
Usare sempre lo smalto significa non solo non lasciare mai libere le unghie, ma anche far assorbire loro di continuo sostanze chimiche più o meno aggressive come per esempio la Formaldeide e il Toluene.
L’applicazione ripetuta di smalti di scarsa qualità e anche l’uso di solventi irritanti possono provocare problemi all’integrità dell’unghia, oltre che indebolire e predisporre alla comparsa di macchie gialle o di striature sulla lamina ungueale.
La Formaldeide è una sostanza tossica, irritante per pelle, occhi, mucose e già da diversi anni inserita dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro tra le sostanze quasi certamente cancerogene. Si presenta spesso nei prodotti per unghie e capelli e la si può individuale nell’INCI sotto forma di resine (formaldeide resin) e potenziali cessori di questa sostanza: sodium hydroxymethyl glycinate, benzylhemiformal, imidazolidinyl urea e diazolidinyl urea.
Il Toulene invece è un solvente, che negli smalti favorisce la stesura; pericoloso sia per assorbimento che per inalazione, può causare vari disturbi alle vie respiratorie, al sistema nervoso, irritazioni cutanee, infezioni e, pare, anche danni al nascituro se utilizzato durante la gravidanza. Inoltre, sembra che questa sostanza sia in qualche modo correlata a disturbi del Sistema Nervoso Centrale.
Per noi della Bottega del Benessere è importante consigliarvi sempre prodotti di buona qualità, presso il nostro centro estetico a Viggiù (VA) potete trovare diversi brand di smalti che non contengono sostanze nocive.